Chi Siamo

Collezioni Mostre e Turismo

Crescentino

CMT” ovverosia Collezioni, Mostre, Turismo – L’associazione è nata all’inizio del 2008 per volontà di tre amici che hanno in comune la passione del collezionismo ed hanno volontà di far vedere ad altre persone il materiale da loro raccolto nell’arco di anni di ricerche più altro materiale proveniente da collezionisti o da persone che come noi condividono le nostre passioni. Nel 2008 nel mese di febbraio organizzammo a Crescentino (VC) in occasione della festa della Donna la mostra “IMMAGINE DONNA” esposizione di pubblicità, cartoline ed altro materiale riguardante l’immagine della Donna dal 1875 ai giorni nostri facendo risaltare come la donna sia passata da “immagine” a “donna immagine”. La mostra, visto il notevole afflusso di visitatori che hanno espresso parere favorevole, è stata poi richiesta ed esposta a: Varallo Sesia nel mese di agosto, Guardabosone nel mese settembre ed a Vercelli nel mese di ottobre. Nello stesso anno sempre a Crescentino nel mese di giugno abbiamo organizzato ed allestito la mostra “100 ANNI di CINEMA” con l’esposizione di oltre 5000 immagini fra fotografie di attori, riprese cinematografiche e 700 manifesti cinematografici, è stato allestito all’interno della mostra un set cinematografico al fine di permettere ai visitatori di effettuare un provino cinematografico ed alcuni dei provini sono stati poi visualizzati da un regista che li ha inseriti in un film che stava girando nei pressi di Crescentino.

A settembre 2011 abbiamo allestito per conto del Circolo Filatelico Crescentinese la mostra “50° ANNIVERSARIO PRIMO UOMO NELLO SPAZIO” mostra di astrofilatelia e materiale vario. La mostra comprendeva una sezione filatelica, una fotografica e una a materiale inerente l’avventura umana nello spazio. A dicembre dello stesso anno abbiamo organizzato ed allestito “ASPETTANDO NATALE” mostra che ha voluto far vedere il Natale del secolo scorso attraverso cartoline ed immagini inerenti al periodo delle feste di fine anno.

Nel marzo del 2012 ci siamo registrati come Associazione riconosciuta ed abbiamo acquisito un nostro codice fiscale al fine di poter allestire le nostre attività.

Fine maggio 2012 la CMT organizza ed allestisce la mostra “MARILYN MONROE 50 anni fa come oggi IL MITO”, 500 immagini che ritraggono Marilyn Monroe nei 36 anni della sua vita, la mostra è stata visitata da più di 5.000 visitatori. Seguiranno le mostre: “Crescentino e il suo Carnevale“, “Il MITO E la LEGGENDA“, “Rosa fra le stelle“, “Alla stazione per vedere Treni e TRENINI“, “VIAVAI“, “Immagini dal cinema“, “VIVA LA LEVA DEL …“, “VIAVAI” 2 edizione.

Fine dell’Associazione è la divulgazione della cultura, la tutela e valorizzazione di cose d’interesse storico, la valorizzazione dell’ambiente attraverso mostre con materiale proveniente da collezionisti privati, organizzazione di eventi sportivi dilettantistici, organizzazione di mostre d’arte.