Mostra ” Alla stazione per vedere TRENI e TRENINI” 2016

Questa volta abbiamo pensato di far conoscere un hobby molto particolare ed impegnativo per chi lo pratica, il FERROMODELLISMO, una parte del modellismo che si occupa della costruzione di riproduzioni in scala ridotta di ferrovie, di rotabili e di tutto ciò che ha attinenza diretta o indiretta con essi. In genere si pensa ai ferromodellisti, termine non proprio appropriato che indica gli amanti delle ferrovie in miniatura, come a dei bambinoni che si divertono anche da adulti a giocare con i trenini. Classica è la scenetta del nonno che compra il trenino al nipotino, per poi poterci giocare lui. Creare un plastico ferroviario richiede invece un’inventiva ed una abilità non comune: infatti bisogna essere di volta in volta, dei falegnami, degli elettricisti, dei naturalisti per riprodurre il paesaggio nonché dei conoscitori del mondo ferroviario ed insieme alle più moderne tecnologie informatiche associano una straordinaria competenza tecnica. L’attività consiste nel riprodurre in scala ridotta treni, impianti ferroviari o loro parti, paesaggi formati da montagne, colline e pianure tali da rendere queste riproduzioni il più possibile realistiche. Per la parte estetica si sceglie di rappresentare una specifica zona ed epoca, nel nostro caso una linea ferroviaria “secondaria” italiana, una delle tante che attraversano il nostro paese, cercando di riprodurre tutti i particolari, riportando la realtà nel modello, compresi i funzionamenti, apparati e procedure di gestione, proprie di una linea ferroviaria reale. Ecco che stazioni, segnali, enti della linea, sono riprodotti e inseriti nella maniera più fedele possibile. Durante le manifestazioni la medesima cosa è fatta con la gestione dell’esercizio ferroviario: treni che rispettano un orario con incroci e precedenze, treni passeggeri che circolano a secondo delle esigenze dei viaggiatori e  carri che vengono movimentati a seconda delle necessità delle piccole e grandi aziende che si immaginano raccordate al tracciato. Una passione che non è solo hobby, ma anche conoscenza: il ferromodellismo definisce i confini della storia e della geografia attraverso binari, vagoni, locomotive e scenari sempre più realistici. Un plastico modulare come quello esposto può nascere solo grazie alla collaborazione e alla cooperazione di tanti ferromodellisti che, lavorando insieme “nel loro piccolo mondo”, possono realizzare qualcosa di grande. Non ha importanza il luogo dove ci si trovi o la distanza che li separa l’importante è lavorare insieme.’

All’esposizione oltre che ammirare l’allestimento dei plastici creati dai nostri amici dell’associazione Corretto Tracciato si potrà inoltre vedere una esposizione di fotografie, di materiale filatelico ed alcuni cimeli sempre inerenti al mondo delle ferrovie.

Chi sono gli amici di Corretto Tracciato

Corretto Tracciato è una associazione nata con la finalità di praticare, favorire ed incentivare la diffusione del modellismo ferroviario, del modellismo in genere e della cultura ferroviaria.
L’associazione nasce infatti dalla volontà di un gruppo di amici e appassionati di fermodellismo e di ferrovie reali per poter condividere e praticare insieme la comune passione per i treni, che siano in scala o reali e tutto quando circonda il mondo della “ferrovia”.

A tale scopo i componenti dell’associazione sono impegnati nella costruzione di un plastico modulare realizzato a norme FREMO che verrà utilizzato principalmente presso la sede sociale ma anche durante fiere e manifestazioni.

L’associazione vuole quindi essere un punto di aggregazione per appassionati di ferrovie e modellismo ferroviario in cui scambiare esperienze, imparare cose nuove e condividere la comune passione per i treni sia attraverso le attività legate al plastico sociale che per attività ludiche e culturali come gite fotografiche, visite a tema e quant’altro sia di comune interesse e legato al mondo della ferrovia.

Pur avendo una precisa collocazione geografica, il gruppo è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, compatibilmente con le proprie disponibilità, alle varie attività del gruppo o anche solo per far parte della nostra piccola “comunità”.

CORRETTO TRACCIATO

File:Facebook F icon.svg - Wikipedia

Corretto tracciato su Facebook

Icona YouTube

Corretto tracciato su Youtube